26esima edizione della gara della solidarietà di Telethon. La manifestazione volta a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche, si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019. Rovigo si mobilita e, come da tradizione, il comitato Bnl Telethon e Uildm con diverse associazioni del territorio daranno vita a numerose iniziative per raccogliere fondi.
La presentazione degli eventi è avvenuta martedì 10 dicembre a palazzo Nodari. “Ringrazio chi ha collaborato – ha detto l’assessore all’associazionismo Erika Alberghini -, per promuovere gli eventi pro Telethon. Trovare una cura per sconfiggere le malattie genetiche, è un obiettivo a cui tutti puntiamo. E questa è una valida testimonianza di quanto sia importante l’associazionismo”.
In 27 anni di Telethon in Italia sono stati raccolti 570 milioni di euro, che hanno finanziato 2.632 progetti di ricerca, hanno permesso lo studio di 475 patologie ed hanno dato lavoro a 7.500 ricercatori. Nel 2013 raccolti 30,5 milioni di euro, nel 2014 31,3 milioni di euro, nel 2015 31,5 milioni di euro e nel 2016 30,1 milioni di euro, nel 2017 31 milioni di euro e 32 milioni nel 2018. In provincia di Rovigo, come ha detto il direttore di Bnl Paolo Carlando, tramite i canali Bnl/Telethon nelle precedenti 25 edizioni della maratona sono stati raccolti circa 168 mila euro fino a tutto il 2018. Angioletta Masiero presidente provinciale di Uildm, ha sottolineato il grande cuore dei rodigini, “è una gara di solidarietà”.
Nei mesi di ottobre-novembre scorsi, presso il Circolo Tennis di Rovigo, si è svolta una sfida tra tennisti pro-Telethon allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca e sabato 14 dicembre alle ore 20,30 presso Circolo si terrà la cena sociale ed in tale occasione sarà consegnata al Comitato Telethon quanto raccolto.
Da parte del Direttivo e del comitato spontaneo sorto per promuovere la raccolta fondi un GRAZIE a tuttti per il sostegno verso la ricerca promossa dalla Fondazione Telethon!! Il Circolo Tennis Rovigo si conferma luogo di AGGREGAZIONE e SOLIDARIETA’.
#rovigo #tennis #bridge #beach #telethon #malattiegeneticherare #ricerca #speranza