Nella giornata di mercoledì scorso, sul sito ufficiale del CONI, è uscita una nuova lista di “manifestazioni di preminente interesse nazionale” e si sono visti dissolvere la maggior parte dei tornei consentiti. Se, come in precedenza, tutti i tornei FIT di tutte le categorie erano autorizzati, d’ora in poi sarà possibile organizzare solamente tornei Open con montepremi (interpretazione ricavata dalla nuova lista, dal momento che non è uscito alcun comunicato ufficiale a chiarire la situazione).
Le conseguenze sono state immediate: da adesso fino a nuovo contrordine saranno pochi i tornei autorizzati nel territorio italiano, e molti tornei attualmente in corso che non rispettano i nuovi criteri sono stati costretti a sospendere il programma di gioco, quello in programma presso il nostro circolo cancellato d’ufficio anche dal PUC.
Per i tennisti a livello di allenamento individuale non cambia molto: tutti i tesserati agonisti continuano ad essere autorizzati ad allenarsi anche nelle strutture indoor, in quanto tutti gli agonisti sono potenziali “partecipanti” dei tornei Open presenti sulla lista CONI.