Il 2020 è stato un anno inconsueto dal punto di vista sportivo, per non dire da dimenticare, in cui abbiamo assistito a tantissime modifiche delle nostre routine con annessi stentati allenamenti, interpretazioni sulle coperture e introduzione di un concetto molto più ampio di atleti agonisti. Il coronavirus sul fronte della vita quotidiana ha colpito molte famiglie, anche del nostro Circolo, costringendole a fare i conti con una realtà severa. Ma il 2020 è stato anche un anno che ci ha fatto meditare sull’importanza degli affetti più cari, della salute e del lavoro. Rallentando i ritmi abbiamo compreso l’importanza di questi concetti e in alcuni casi hanno aiutato a fare delle scelte per il futuro.
Dal punto di vista delle CLASSIFICHE la situazione 2020 ha evidenziato che ci sono state zone d’Italia estremamente penalizzate dove non è stato possibile disputare tornei, o comunque se ne sono svolti in misura decisamente ridotta. Molti giocatori non hanno raggiunto promozioni o mantenuto la classifica non per demeriti sul campo, ma perché non hanno effettivamente potuto svolgere un numero adeguato di tornei. L’esito di questa situazione ha registrato più di 43 mila retrocessioni a fronte di 26 mila promozioni. A seguire il dettaglio con link diretto:
Classifiche federali per il 2021 (pubblicate il 18/12/2020)
CLASSIFICHE UOMINI (lettera A – D)
CLASSIFICHE UOMINI (lettera E – O)
CLASSIFICHE UOMINI (lettera P – Z)
Infine è stato anche pubblicato il Metodo Classifiche 2022 con importanti conferme e novità:
- Si confermano le armonizzazioni e le distribuzioni in percentuale dei giocatori nei vari gruppi di classifica
- Al fine di consentire ai giocatori di conoscere la propria situazione di punteggio rispetto agli altri tesserati verranno effettuate CINQUE pubblicazioni della proiezione di classifica, con relativo coefficiente di rendimento nel corso dell’anno:
- prima pubblicazione entro il 10 febbraio
- seconda pubblicazione entro il 10 aprile
- terza pubblicazione entro il 10 giugno
- quarta pubblicazione entro il 10 luglio
- quinta pubblicazione entro il 10 settembre
- Si torna ad avere il massimale del 25 % dei punti acquisibile dai tornei a punteggio ridotto. I punti acquisiti nei tornei e manifestazioni a squadre del settore veterani sono decurtati del 40 %; chiaramente ciò non vale per gli incontri disputati nei Campionati degli Affiliati (Serie A1, A2, B1, B2, C, D) o nei tornei open o di categoria.
- Novità per l’attività internazionale nel considerare i risultati ottenuti.
by The Bros.